SOFIA 88489
Descrizione: Il metodo Galileo, si rivolge agli educatori degli asili nido ed agli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado (bambini da 0-16 anni). Data la grande importanza e responsabilità del contesto nel favorire la costruzione delle varie intelligenze in ogni bambino, è fondamentale che gli insegnanti siano precisamente informati sugli stadi costruttivi di ognuna di esse. Nei primi anni queste sono ancora individuabili isolatamente ma alla fine della scuola dell’infanzia dovranno essere tutte sufficientemente costruite, per essere ben connesse fra loro, a formare un’unica mappa cognitiva integrata.
Durata: il percorso si struttura su complessive n. 25 ore di formazione suddivise in n. 8 ore da svolgersi fruendo dei materiali presenti nella piattaforma, n.8 ore di sperimentazione in classe durante la normale attività didattica, 1 ora da dedicare alla stesura di una semplice documentazione di un’attività svolta e le restanti n. 8 ore da svolgersi, utilizzando i video presenti nella piattaforma (alcune di queste ore potranno essere dei webinar da parte dei tutor del corso). L’attività in e-learning potrà essere svolta dai partecipanti in qualunque fascia oraria, comodamente da casa, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma https://aulagalileo.space
Obiettivo generale del corso: Iniziare a scoprire le basi teoriche del metodo Galileo e sperimentare alcune “Buone pratiche”.
Costi: il corso è gratuito