Costruire le intelligenze favorire il ben-essere – Accreditata MIUR per la formazione – iban IT57V0503470100000000000903

Fare coding da 0 a 8 anni

Il coding si inserisce nell’ambito del ‘Pensiero computazionale’ che può essere definito come: l’insieme dei processi mentali coinvolti nella formulazione di un problema e della sua soluzione(i) in modo tale che un umano o una macchina possa effettivamente eseguire e suddividere il processo decisionale in singoli step, ragionare passo passo sul modo migliore per ottenere un obiettivo.

ll pensiero computazionale si basa sul problem solving che può essere validamente sperimentato fin dall’infanzia nelle attività quotidiane. I bambini imparano che c’è un modo corretto di affrontare i problemi e lo sperimentano mettendo in atto una sequenza di azioni per giungere alla soluzione. Il problem solving permette anche di costruire nella mente le procedure di controllo e l’individuazione di possibili scelte.

Le attività di coding contribuiscono ad arricchire gli obiettivi trasversali come recuperare la manualità come momento di apprendimento, consolidare concetti di lateralità e di orientamento spaziale, iniziare a sviluppare la capacità di analizzare e risolvere i problemi, sviluppare attenzione, motivazione, concentrazione.

Descrizione:

Il corso offre:

• videolezioni e lettura di scritti
  • indicazioni sul percorso da seguire
  • materiali di approfondimento delle informazioni acquisite dalle videolezioni anche attraverso documentazioni video di buone pratiche
  • forum per porre domande ai tutor e proporre argomenti di discussione e condivisione.
  • Uno spazio per progettare e documentare l’attività sperimentata in classe o in sezione di un breve percorso (compito obbligatorio): i tutor saranno a disposizione per collaborare nella programmazione e dare suggerimenti durante l’attuazione dell’attività stessa.

Si utilizza la metodologia che abbiamo messo a punto in questi anni e che corrisponde in parte a quella definita BLEC MODEL.
In pratica abbiamo le attività tipiche del Blended e cioè un mix fra presenza e on line, delle E-ctivity attività sulla piattaforma e il sostegno di veri e propri Coach, le nostre tutor che hanno competenze specifiche sul tema e quindi possono consigliare a distanza attività, metodologie e quanto possa servire. A questo modello noi abbiamo aggiunto le attività in classe del tipo ricerca azione. Il docente che vuol formarsi legge, ascolta, studia parte del materiale on line, sceglie una tipologia di intervento in classe, lo sperimenta e documenta nella piattaforma l’attività completa di riflessione personale e di discussione con gli altri corsisti.

Durata: il percorso si struttura su complessive n. 25 ore di formazione suddivise in n. 8 ore da svolgersi fruendo dei materiali presenti nella piattaforma, n.8 ore di sperimentazione in classe durante la normale attività didattica, 1 ora da dedicare alla stesura di una semplice documentazione di un’attività svolta e le restanti n. 8 ore da svolgersi, utilizzando i video presenti nella piattaforma (alcune di queste ore potranno essere degli webinar da parte dei tutor del corso). L’attività in e-learning potrà essere svolta dai partecipanti in qualunque fascia oraria, comodamente da casa, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma https://aulagalileo.space

Per iscrizioni: https://bit.ly/m/galileo poi scegliere “Formazione:Dallo scarabocchio al segno grafico.

Pagamento

Costo:80 euro

Il pagamento può essere effettuato:

• Tramite Voucher (carta del docente): è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente e inserire il codice 96349 (tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016) ed inviare immagine del Voucher a info@associazionegalileo.com con indicazione di nome e cognome.

● Tramite Bonifico utilizzare i seguenti dati: Associazione Galileo: costruire le intelligenze favorire il ben-essere IBAN IT57V0503470100000000000903

Causale: Iscrizione al corso Giocando impariamo a scrivere bene: dallo scarabocchio al corsivo. Cognome Nome del Partecipante.

● con carta di credito/Paypal indirizzata ad Associazione Galileo: costruire le intelligenze favorire il ben-essere

Dopo essersi iscritti ed aver effettuato il pagamento bisogna attendere l’assegnazione dei codici di accesso (a questo scopo verificate sempre di aver scritto correttamente il vostro indirizzo email, quello che normalmente aprite e leggete). I codici verranno comunicati nell’immediatezza dell’inizio del corso