Costruire le intelligenze favorire il ben-essere – Accreditata MIUR per la formazione – iban IT57V0503470100000000000903

Dalle relazioni logiche alla descrizione

Sofia n. 64976 ID n. 96198
Primo Incontro 25 novembre ore 17 – Webinar, link nel corso

Il bambino deve essere incoraggiato e stimolato alla conquista delle autonomie personali e domestiche ma deve anche essere guidato ad associare il maggior numero dei suoi pensieri a parole e frasi ovvero codificare verbalmente oggetti e azioni abituali. Il bambino ascoltando il linguaggio verbale deve essere in grado di evocare rapidamente rappresentazioni mentali. Si costruiscono così le relazioni logiche che rappresentano i mattoni con i quali saranno costruiti i più complessi schemi logici che sono le chiavi di accesso al linguaggio-discorso.

Occorre far iniziare i bambini a denominare, adoperando oggetti comuni, e guidarli a trovare il maggior numero di relazioni logiche: azione o funzione, parti, attributi, classi e sottoclassi, paragone, spazio ecc.. Ogni relazione logica va stabilita unicamente fra due elementi; catene di più relazioni logiche collegate fra loro daranno successivamente origine ai futuri schemi logici.

La descrizione rappresenta il primo schema logico.

Un buon lavoro fin dagli anni della scuola dell’infanzia sulla raccolta di relazioni e proseguita nei primi anni della primaria, rappresenta la base per una positiva evoluzione cognitiva, affettiva, sociale di tutti i bambini.

In questo corso si forniscono le informazioni teorico pratiche per comprendere cosa sono le relazioni logiche, gli schemi logici e in particolare lo schema logico descrizione; si forniscono esempi di attività svolte con i bambini e le indicazioni per poter sperimentare in classe o in sezione un percorso di ricerca-agzione.

Il percorso si struttura su complessive n. 25 ore di formazione, suddivise tra ciclo di webinar, attività in e-learning e sperimentazione di attività con i bambini

Come ci si iscrive.

L’iscrizione può essere effettuata attraverso la piattaforma Sofia (per i docenti di ruolo) oppure compilando il form al link: https:// bit.ly/corsigalileo21

Pagamento

Il corso costa 80,00 euro. Se si desidera iscriversi successivamente a un altro corso sugli automatismi la quota da versare è di 40,000 euro.

Il pagamento può essere effettuato.

• Tramite Voucher (carta del docente): è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente e inserire il codice 96198 (tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016) ed inviare immagine del Voucher  a info@associazionegalileo.com con indicazione di nome e cognome.
  • Tramite Bonifico utilizzare i seguenti dati: Associazione Galileo: costruire le intelligenze favorire il ben-essere IBAN IT57V0503470100000000000903 Causale: Iscrizione al corso Atelier della relazione, del pensiero e del linguaggio Cognome Nome del Partecipante.
  • con carta di credito/Paypal indirizzata ad Associazione Galileo: costruire le intelligenze favorire il ben-essere

Dopo essersi iscritti ed aver effettuato il pagamento bisogna attendere l’assegnazione dei codici di accesso (a questo scopo verificate sempre di aver scritto correttamente il vostro indirizzo email, quello che normalmente aprite e leggete).

In ogni caso consultate il sito https://associazionegalileo.org per ulteriori precisazioni o chiedete ad info@associazionegalileo.com

Come si articola il percorso.

Il percorso si struttura su complessive n. 25 ore di formazione suddivise in n. 8 ore da svolgersi fruendo dei materiali presenti nella piattaforma, n.8 ore di sperimentazione in classe durante la normale attività didattica, 1 ora da dedicare alla stesura di una semplice documentazione di un’attività svolta nell’atelier della relazione, del pensiero e del linguaggio’ e le restanti n. 8 ore da svolgersi, in modalità Webinar con n. 4 appuntamenti in diretta LIVE (di n. 2 ore ciascuno), comodamente fruibili da casa in fascia oraria pre-serale 17.00-19.00

Le videoregistrazioni degli eventi LIVE saranno disponibili in piattaforma successivamente alle dirette.

L’attività in e-learning, invece, potrà essere svolta dai partecipanti in qualunque fascia oraria, comodamente da casa, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma https://aulagalileo.space

Come si partecipa ai webinar.

Per seguire la diretta, sarà necessario attivare il collegamento al link presente all’interno del messaggio di posta elettronica, che sarà recapitato (un giorno prima dell’inizio della sessione online) all’indirizzo email con cui ci si è registrati alla piattaforma Aula galileo. E’ possibile trovare il link anche sulla piattaforma negli Annunci posti all’inizio della pagina.

Comunque, se non potrete prendere parte a uno o più webinar, avrete sempre a disposizione tutte le registrazioni e potrete visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai vostri impegni personali.

Attestato

Tutti i materiali didattici del corso resteranno poi a disposizione (anche dopo la data di chiusura del percorso) all’interno del proprio account personale.

Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, anche all’interno della piattaforma ministeriale Sofia, valido ai fini della formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

______________________________________________