Costruire le intelligenze favorire il ben-essere – Accreditata MIUR per la formazione – iban IT57V0503470100000000000903
Costruire le intelligenze favorire il ben-essere – Accreditata MIUR per la formazione – iban IT57V0503470100000000000903

Attività di formazione 2022/23

Webinar

18 ottobre ore 17.30-19.00 Webinar gratuito sul Rapporto scuola famiglia di Cinzia MionVedi qui

8 novembre ore 17.30-19.00 Webinar sulla Valutazione nella scuola con Cinzia Mion parte prima

15 novembre ore 17.30-19.00 Webinar sulla Valutazione nella scuola con Cinzia Mion parte seconda

Unità formative 2022/23 – Associazione Galileo

1 – Le basi del metodo Galileo for education  Corso gratuito

SOFIA: corso n. 76319 edizione n. 112402

Descrizione: Il metodo Galileo, si rivolge agli educatori degli asili nido ed agli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado (da 0-14 anni). Nel corso trovate vari moduli come la relazione docente alunno, la costruzione del linguaggio, le intelligenze, l’atelier della relazione del  pensiero e del linguaggio.

Durata: il percorso si struttura su complessive n. 25 ore di formazione suddivise in n. 8 ore da svolgersi fruendo dei materiali presenti nella piattaforma, n.8 ore di sperimentazione in classe durante la normale attività didattica, 1 ora da dedicare alla stesura di una semplice documentazione di un’attività svolta e le restanti n. 8 ore da svolgersi, utilizzando i video presenti nella piattaforma (alcune di queste ore potranno essere degli webinar da parte dei tutor del corso). L’attività in e-learning potrà essere svolta dai partecipanti in qualunque fascia oraria, comodamente da casa, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma https://aulagalileo.space

Obiettivo generale del corso: Iniziare a scoprire le basi teoriche del metodo Galileo e sperimentare alcune “Buone pratiche”.

SCUOLA DELL’INFANZIA – Grafismo e numero

2 – Prepariamoci a scrivere: la mano traccia, l’occhio segue.

Percorsi per costruire gli automatismi del segno grafico

SOFIA: corso n.75926  edizione n. 111229

Descrizione

Il corso intende offrire: 

  • ●      indicazioni sul percorso per arrivare ad una buona competenza grafica in particolare per la futura codifica scritta
  • ●      metodologie che favoriscano il conseguimento di vari traguardi previsti dalle indicazioni nazionali, 
  • ●      esempi di buone pratiche di preparazione alla scrittura partendo dai primi anni di vita , 
  • ●      spazi per la documentazione e la riflessione sulle attività svolte con gli alunni,
  • ●      forum dove condividere domande, riflessioni, discussioni con  colleghi e  tutor.

Obiettivo generale del corso acquisire delle competenze per gestire un percorso di pregrafismo all’interno di un processo, che investe il piano pratico, educativo, didattico e metodologico fondato sulla valutazione mite.

Durata 75 giorni a partire dal primo incontro di apertura del corso.

Il corso può essere articolato in due step:

  • step A – 12 ore così suddivise: 4 ore di studio del materiale teorico (lettura di articoli e visione di video), 2 ore di partecipazione ad un webinar, 5 ore di sperimentazione in classe/sezione (da concordare con i tutor), 1 ora per la documentazione dell’attività svolta.
  • step B – 13 ore di approfondimento;  l’organizzazione dell’attività è simile alla precedente. 

Il corsista può decidere se seguire solo lo step A o completare con lo step B o scegliere da subito il pacchetto completo di 25 ore. 

Costi : 50 Euro per lo step da 12 ore; 80 Euro per il corso completo di 25 ore

3 – Conto senza problemi

SOFIA corso n.75909  edizione n.111205

Descrizione Nel corso si forniscono le informazioni teoriche  per comprendere cos’è l’automatismo in generale e in particolare quello del numero, e si danno indicazioni concrete per poterlo sperimentare con i bambini in sezione o in classe. 

Obiettivo generale: acquisire competenze didattiche e metodologiche per condurre un percorso di costruzione sicura del numero in ogni bambino

Durata 75 giorni di apertura della piattaforma a partire dal primo incontro di apertura del corso.

Il corso può essere articolato in due step:

  • step A –  12 ore così suddivise: 4 ore di studio del materiale teorico (lettura di articoli e visione di video), 2 ore di partecipazione ad un webinar, 5 ore di sperimentazione in classe/sezione (da concordare con i tutor), 1 ora per la documentazione dell’attività svolta.
  • step B – 13 ore di approfondimento;  l’organizzazione dell’attività è simile alla precedente. 

Il corsista può decidere se seguire solo lo step A o completare con lo step B o scegliere da subito il pacchetto completo di 25 ore. 

Costi : 50 Euro per lo step da 12 ore; 80 Euro per il corso completo di 25 ore

SCUOLA PRIMARIA – Letto-scrittura e lessico

4 – Un Castello di sillabe per imparare a leggere e scrivere con entusiasmo

SOFIA: corso n. 75927    edizione n.111238

Descrizione

  • Il castello delle sillabe è un’attività didattica attraverso il quale il bambino scopre, riconosce e memorizza le sillabe per poi comporre parole e imparare così a leggere e a scrivere.
  • Si ispira alle linee guida del metodo Galileo per la costruzione dell’automatismo della letto-scrittura, utilizza la consapevolezza sillabica già presente nei bambini in età prescolare per avviarli alla scoperta delle singole sillabe e associarle a una rappresentazione grafica precisa.
  • I corsisti saranno  invitati a  sperimentare  nella  propria  classe/sezione  tratti del percorso e lo dovranno documentare.

Obiettivo generale del corso. Vista l’emergenza  grafica, ortografica , lessicale che sempre più frequentemente emerge nel panorama scolastico e non, il corso intende  ridare  un  giusto  valore  all’insegnamento  della  componente  funzionale  della letto-scrittura,  unendola  alla  relazione  docente alunno  e  alla  personalizzazione  delle  attività.  Nello  stesso tempo si spinge a usare sistemi di valutazione basati su misurazioni oggettive e tesi a programmare, personalizzando, le attività e a rinforzare il buon sé dell’alunno.

Durata75 giorni  a partire dal primo incontro di apertura del corso; la piattaforma sarà a disposizione per interagire con i tutor.

Il corso può essere articolato in due step:

  • step A – 12 ore così suddivise: 4 ore di studio del materiale teorico (lettura di articoli e visione di video), 2 ore di partecipazione ad un webinar, 5 ore di sperimentazione in classe/sezione (da concordare con i tutor), 1 ora per la documentazione dell’attività svolta.
  • step B – 13 ore di approfondimento;  l’organizzazione dell’attività è simile alla precedente.

Il corsista può decidere se seguire solo lo step A o completare con lo step B o scegliere da subito il pacchetto completo di 25 ore. 

Costi: 50 Euro per lo step da 12 ore; 80 Euro per il corso completo di 25 ore

5 – Impariamo a pensare e parlare nell’atelier: attività di arricchimento lessicale dai tre agli undici anni

SOFIA corso n.75906   edizione n.111201 

DescrizioneL’atelier della relazione, del pensiero e del linguaggio è un ambiente specifico di apprendimento introdotto dal Metodo Galileo dove l’insegnante mette in atto strategie per costruire un legame positivo fra sé e il bambino mentre lo aiuta a costruire nuove competenze sia in ambito linguistico che relazionale. Nel corso si forniscono le informazioni teoriche e pratiche per comprendere cos’è questo ambiente di apprendimento e le indicazioni per poterlo sperimentare con i bambini in classe o in sezione.

Obiettivo generale del corso: Arricchimento lessicale, apprendimento della modalità dell’Atelier nell’ambito specifico del linguaggio poiché “A parlare si impara parlando”; acquisizione di uno schema base .

Durata 75 giorni a partire dal primo incontro di apertura del corso, la piattaforma sarà a disposizione per interagire con i tutor.

Il corso può essere articolato in due step:

  • step A 12 ore così suddivise: 4 ore di studio del materiale teorico (lettura di articoli e visione di video), 2 ore di partecipazione ad un webinar, 5 ore di sperimentazione in classe/sezione (da concordare con i tutor), 1 ora per la documentazione dell’attività svolta.
  • step B – 13 ore di approfondimento;  l’organizzazione dell’attività è simile alla precedente.

Il corsista può decidere se seguire solo lo step A o completare con lo step B o il pacchetto completo di 25 ore. 

Costi : 50 Euro per lo step da 12 ore; 80 Euro per il corso completo di 25 ore 

SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA – Arti figurative

6 – MANI IN ARTE: Atelier di arti figurative

Secondo Modulo        

SOFIA corso n.75638   edizione n. 111234

Descrizione: Premettendo che: Il fine ultimo dell’attività̀ creativa del bambino non deve essere il manufatto che egli realizza, quanto piuttosto il percorso attuato per la sua realizzazione.
Il metodo da privilegiare è quello di tipo laboratoriale. Laboratorio non inteso come spazio, bensì̀ come contesto di lavoro in cui gli alunni possano ascoltare e ascoltarsi, scoprire e sperimentare, fare e parlare. I migliori risultati per i bambini che partecipano al laboratorio, sono raggiunti lavorando con il piccolo gruppo. Ogni webinar programmato con gli esperti sarà seguito da un seminario interattivo, quale occasione di confronto e di riflessione con gli stessi e con gli altri docenti.

Obiettivo generale – Il corso vuole proporre alle insegnanti un’apertura alla ricerca, alla scoperta ed all’approfondimento di possibili itinerari da attuare con i bambini sui modi di guardare, osservare e riprodurre la realtà, le cose e le persone. L’assunto teorico è il linguaggio grafico figurativo, come elemento di educazione alla scoperta e alla sperimentazione, un modo di entrare in contatto con la realtà̀ circostante. Si sottolinea l’importanza sia del contesto dell’apprendimento- insegnamento e delle sue regole comunicative, sia della promozione delle abilità e delle competenze, volto a costruire un percorso che integra “fare e sapere” (Bruner 1992).

 Durata – Chi completa il corso (lezioni in presenza/webinar, dispense digitali, interazione con tutor, attivazione di esperienze didattiche coerenti, documentazione dell’attività svolta, diario on line) potrà avere un riconoscimento di 30 ore di attività di formazione se avrà eseguito le attività minime previste. Chi intende seguire le lezioni in presenza, i webinar o altre attività (consultazione del materiale video) su piattaforma, potrà aver l’attestazione delle ore seguite.

Il corso rimarrà disponibile per 100 giorni a partire dalla prima relazione o webinar in presenza.            

Costi: Il corso costa 100,00 euro.

Per tutte le proposte di formazione

Iscrizioni: https://bit.ly/corsigalileo22

Destinatarieducatrici dei nididocenti di scuola dell’Infanzia, docenti di scuola Primaria

MetodologiaIl nostro percorso utilizza la metodologia che abbiamo messo a punto in questi anni e che corrisponde in parte a quella definita BLEC MODEL.

In pratica abbiamo le attività tipiche del BLended e cioè un mix fra presenza e on line, delle E-tivity attività sulla piattaforma e il sostegno di veri e propri Coach, le nostre tutor che hanno competenze specifiche sul tema e quindi possono consigliare a distanza attività, metodologie e quanto possa servire. A questo modello noi abbiamo aggiunto le attività in classe del tipo ricerca-azione. Il docente che vuol formarsi legge, ascolta, studia parte del materiale on line, sceglie una tipologia di intervento in classe, lo sperimenta e documenta nella piattaforma l’attività completa di riflessione personale e di discussione con gli altri corsisti.

Ore riconosciute: chi completa il corso ha un riconoscimento di 12 o 25 o 30 ore di attività di formazione a seconda delle scelte effettuate.

Pagamento – Il corso può essere un progetto dell’Istituto convenzionato con l’Associazione, e in questo caso sarà l’istituto che provvederà al pagamento. Il costo verrà definito dalla convenzione e potrà variare sulla base del numero di docenti partecipanti per una spesa massima di euro 1.000,00.

Il pagamento a livello personale può essere effettuato:

• Tramite Voucher (carta del docente): è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente e inserire il codice SOFIA indicato nei corsi per l’edizione (tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016) ed inviare immagine del Voucher a info@associazionegalileo.com con indicazione di nome e cognome.

● Tramite Bonifico utilizzare i seguenti dati: Associazione Galileo: costruire le intelligenze favorire il ben-essere IBAN IT57V0503470100000000000903 Causale: Iscrizione al corso XXXX XXXXXX, poi Cognome Nome del Partecipante.

Dopo essersi iscritti ed aver effettuato il pagamento bisogna attendere l’assegnazione dei codici di accesso (a questo scopo verificate sempre di aver scritto correttamente il vostro indirizzo email, quello che normalmente aprite e leggete). I codici verranno comunicati nell’immediatezza dell’inizio del corso

In ogni caso consultate il sito https://associazionegalileo.org e per ulteriori precisazioni chiedete ad info@associazionegalileo.com