Sofia n. 64098 ID n. 96196
Primo Incontro 25 novembre ore 17 – Webinar, link nel corso
Il Metodo Galileo indica col nome “automatismi” una serie di competenze sequenziali motorie necessarie alla realizzazione di numerosi compiti umani complessi, che generalmente richiedono l’uso di strumenti. All’inizio tali competenze motorie richiedono un’attenzione volontaria ma, a mano a mano che tendono ad automatizzarsi, l’attenzione si libera gradualmente e può così concentrarsi sull’aspetto creativo del compito.(andare in bicicletta, guidare l’automobile, lavorare a maglia..)
Anche nella scuola per raggiungere la completa padronanza di alcune abilità sottese da capacità motorie (lettura, scrittura, calcolo aritmetico) è previsto che i bambini rendano prima automatiche tali competenze, in modo da riversare successivamente la loro attenzione alla riflessione logica e creativa.
Questo corso riguarda in particolare l’automatismo del segno grafico e presenta percorsi per far raggiungere al bambino:
- l’impugnatura corretta;
- la tracciatura di segni isolati (aste, cerchi, semicerchi);
- l’allineamento dei segni lungo il rigo da sinistra verso destra mantenendo la costanza della forma con rapido ritorno a sinistra sul rigo successivo;
- le loro combinazioni (quadrati, greche, diagonali).
Gli automatismi devono essere esercitati fin dalla scuola dell’infanzia in modo da portare la maggior parte dei bambini all’ingresso della scuola primaria con un segno grafico se non totalmente, almeno parzialmente strutturato in modo corretto, per affrontare con la massima facilità la scrittura alfabetica.
Nel corso si forniscono le informazioni teoriche per comprendere cos’è l’automatismo e in particolare l’automatismo del segno grafico e le indicazioni per poterlo sperimentare con i bambini in classe o in sezione.
Il percorso si struttura su complessive n. 25 ore di formazione, suddivise tra ciclo di webinar, attività in e-learning e sperimentazione di attività con i bambini
Come ci si iscrive.
L’iscrizione può essere effettuata attraverso la piattaforma Sofia (per i docenti di ruolo) oppure compilando il form al link: https:// bit.ly/corsigalileo21
Pagamento
Il corso costa 80,00 euro. Se si desidera iscriversi successivamente a un altro corso sugli automatismi la quota da versare è di 40,000 euro.
Il pagamento può essere effettuato.
- Tramite Voucher (carta del docente): è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente e inserire il codice 96196 (tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016) ed inviare immagine del Voucher a info@associazionegalileo.com con indicazione di nome e cognome.
- Tramite Bonifico utilizzare i seguenti dati: Associazione Galileo: costruire le intelligenze favorire il ben-essere IBAN IT57V0503470100000000000903 Causale: Iscrizione al corso Atelier della relazione, del pensiero e del linguaggio Cognome Nome del Partecipante.
- con carta di credito/Paypal indirizzata ad Associazione Galileo: costruire le intelligenze favorire il ben-essere
Dopo essersi iscritti ed aver effettuato il pagamento bisogna attendere l’assegnazione dei codici di accesso (a questo scopo verificate sempre di aver scritto correttamente il vostro indirizzo email, quello che normalmente aprite e leggete).
In ogni caso consultate il sito https://associazionegalileo.org per ulteriori precisazioni o chiedete ad info@associazionegalileo.com
Come si articola il percorso.
Il percorso si struttura su complessive n. 25 ore di formazione suddivise in n. 8 ore da svolgersi fruendo dei materiali presenti nella piattaforma, n.8 ore di sperimentazione in classe durante la normale attività didattica, 1 ora da dedicare alla stesura di una semplice documentazione di un’attività svolta nell’atelier della relazione, del pensiero e del linguaggio’ e le restanti n. 8 ore da svolgersi, in modalità Webinar con n. 4 appuntamenti in diretta LIVE (di n. 2 ore ciascuno), comodamente fruibili da casa in fascia oraria pre-serale 17.00-19.00
Le videoregistrazioni degli eventi LIVE saranno disponibili in piattaforma successivamente alle dirette.
L’attività in e-learning, invece, potrà essere svolta dai partecipanti in qualunque fascia oraria, comodamente da casa, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma https://aulagalileo.space
Come si partecipa ai webinar.
Per seguire la diretta, sarà necessario attivare il collegamento al link presente all’interno del messaggio di posta elettronica, che sarà recapitato (un giorno prima dell’inizio della sessione online) all’indirizzo email con cui ci si è registrati alla piattaforma Aula galileo. E’ possibile trovare il link anche sulla piattaforma negli Annunci posti all’inizio della pagina.
Comunque, se non potrete prendere parte a uno o più webinar, avrete sempre a disposizione tutte le registrazioni e potrete visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai vostri impegni personali.
Attestato
Tutti i materiali didattici del corso resteranno poi a disposizione (anche dopo la data di chiusura del percorso) all’interno del proprio account personale.
Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, anche all’interno della piattaforma ministeriale Sofia, valido ai fini della formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.
______________________________________________