Costruire le intelligenze favorire il ben-essere – Accreditata MIUR per la formazione

BLEC model – La metodologia dei nostri corsi

Il nostro percorso di base utilizza la metodologia che abbiamo messo a punto in questi anni e corrisponde in gran parte a quella definita BLEC MODEL con l'aggiunta di AG (Associazione Galileo) per indicare che abbiamo dei punti specifici, nostri.

In pratica abbiamo le attività tipiche del BLended e cioè un mix fra presenza e on line (un incontro iniziale di inquadramento generale, uno-due incontri operativi sullo specifico del corso, un incontro finale di socializzazione dei risultati), delle E-tivity attività sulla piattaforma e il sostegno di veri e propri Coach, le nostre tutor che hanno competenze specifiche sul tema e quindi possono consigliare a distanza attività, metodologie e quanto possa servire. A questo modello noi abbiamo aggiunto le attività in classe del tipo ricerca azione. Il docente che vuol formarsi legge, ascolta, studia parte del maetriale on line, sceglie una tipologia di intervento in classe, lo sperimenta e documenta nella piattaforma l'attività completa di riflessione personale e di discussione con gli altri corsisti.

Le proposte di formazione della nostra Associazione riguardano la formazione delle competenze di base per la professionalità docente, ben inseribili nei vari piani di miglioramento delle istituzioni scolastiche, nei progetti di formazione di ambito e negli obbiettivi indicati dal ministero.

Si lavora a migliorare e/o a formare le seguenti competenze professionali:
    • attenzione alla costruzione del buon sé di ciascun alunno
    • attenzione alla costruzione di un buon altri di ciascun alunno
    • attenzione alla costruzione di una solida relazione alunno-docente
    • attenzione alla valutazione formativa di ciascun alunno
    • conoscenza delle caratteristiche dell’apprendimento nell’età evolutiva e delle metodologie didattiche corrispondenti.
    • costruzione solida delle competenze tecniche di base della lettura scrittura e calcolo
    • costruzione della logica per gli apprendimenti in tutte le discipline
    • uso di una metodologia inclusiva attraverso strumenti come i “curricula” e i “profili”
    • uso delle tecnologie multimediali e informatiche per una didattica efficace

Ci si muove all’interno delle seguenti aree prioritarie indicate dal Ministero
    • autonomia organizzativa e didattica
    • didattica per competenze e innovazione metodologica
    • inclusione e disabilità
    • competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento

Si attestano attività, nei percorsi formativi, miranti a costruire competenze dei docenti suddivise al momento nelle seguenti aree sulla base di quelle predisposte da Indire:
    • area delle competenze relative all’insegnamento (didattica)
    • area delle competenze relative alla partecipazione scolastica (organizzazione)

• area delle competenze relative alla propria formazione (professionalità).

Ciascuna UF prevede degli incontri in presenza, l’utilizzo della nostra piattaforma per le attività on lineattività in classe o sezione; in questo modo è possibile garantire il monitoraggio attraverso:
    • Questionari personali on line
    • Tracciamento delle attività con elaborazione dati partecipazione
    • Controllo svolgimento delle attività previste

Così è possibile valutare il processo attraverso:
    • Questionario iniziale
    • Relazione finale
    • Interventi nei forum, annotazioni diario di bordo, documentazione attività

In sintesi la metodologia  formativa (Modalità BLEC MODEL AG) è costituita da:
    • Incontri in presenza (1/3)
    • Attività di studio e discussione on line
    • Ricerca azione in classe/sezione
    • Documentazione dell’attività svolta in sezione/classe

C’è, inoltre, un ritorno alla collettività scolastica per nuovi materiali didattici messi a disposizione e creati nel corso delle attività e socializzati in apposito spazio on line gratuitamente messo a disposizione.

Nelle attività previste si identificano le competenze professionali messe in gioco e al termine è possibile attestarle (non come conseguite ma come esercitate). A questo scopo abbiamo redatto un quadro di competenze per ciascuna delle aree della professionalità utilizzando quello predisposto da Indire per i docenti neoassunti.
  • AREA DELLE COMPETENZE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO (Didattica)
  1. b) Osservare e valutare gli allievi secondo un approccio formativo:
  • 13.Acquisire una visione longitudinale degli obiettivi dell’insegnamento (curricolo verticale)
  • 14.Rendere visibili agli occhi degli allievi i loro avanzamenti rispetto all’obiettivo prestabilito attraverso un feedback progressivo
  • 15.Utilizzare diverse tecniche e strumenti per la valutazione formativa
  • 18.Lavorare partendo dalle conoscenze degli allievi. Rilevare le conoscenze esistenti e i legami Ac18

AREA DELLE COMPETENZE RELATIVE ALLA PARTECIPAZIONE SCOLASTICA (Organizzazione)

1. d) Lavorare in gruppo tra insegnanti
  • 25.Partecipare a gruppi di lavoro tra insegnanti, condurre riunioni, fare sintesi

AREA DELLE COMPETENZE RELATIVE ALLA PROPRIA FORMAZIONE (Professionalità)

1. h) Servirsi delle nuove tecnologie per le attività progettuali, organizzative e formative:
  • 43.Utilizzare le tecnologie per costruire reti e scambi con altri colleghi anche nell’ottica di una formazione continua: