Successo formativo per tutti
Percorso: Indice/Schede didattiche/La cardinalità del numero: Il domino
La cardinalità del numero: Il domino
Letture: 1290






 

NOME: ­­­­­DOMINO
 
DESCRIZIONE:
 
Carte rettangolari divise in due parti uguali da una linea colorata, in ciascuna parte sono riprodotte le quantità da 0 a 5, con dei pallini disposti in maniera ordinata (vedi immagine). Il numero minimo delle carte è di undici, poi viene gradualmente aumentato.
 
DIMENSIONI:
 
Ogni carta misura 10 X 15
 
MATERIALI:
 
Cartoncino robusto o compensato
 
OBBIETTIVI:
 
Corrispondenza del numero.
Equipotenza.
 
 
Riferimenti bibliografici: “Conto e ragiono senza problemi” di J. Bickel - pag. 41


USO:
 
A due giocatori in gara vengono date cinque o più cartelline ciascuno. L'insegnante ne mette un’altra in tavola, subito i due concorrenti devono attaccare la loro se ha il numero giusto: a una data quantità deve corrispondere la stessa quantità. Attaccando due quantità equipotenti dobbiamo stare attenti che l'altra parte del cartellino combaci con lo stesso numero o, in caso contrario, resti libera.
 
Vince chi attacca per primo tutti le cartelline.
 
Stesso esercizio verbalizzato.
 
Gli alunni, prima di iniziare, a turno, devono descrivere oralmente ai compagni in cosa consiste il gioco e una volta iniziato, i due concorrenti mentre attaccano i cartellini, devono pronunciare ad alta voce il numero che messo. Chi non dice il numero o sbaglia posizione, deve cercare un’altra soluzione.
 
Gioco delle somme con le carte del domino:
Si dà ai due concorrenti un uguale numero di carte. Si gioca a carte coperte: il primo concorrente tira la carta e dice la somma delle due quantità, il secondo fa la stessa cosa; prende il tutto chi ha totalizzato la quantità maggiore. Vince chi ha guadagnato tutte le carte.
 
Variante della gioco precedente:
Gioco a carte scoperte. Il primo giocatore sceglie la carta che desidera e la pone sul tavolo, gli altri giocatori devono abbinare una carta in modo da ottenere come totale 6. Vince chi finisce per primo le carte.
 
APContent ©
Nodo: costruire le intelligenze favorire il ben-essere
[ Privacy - Note Legali - Accessibilita' - Credits - Mappa del Sito - Elenco Siti Tematici]

Associazione Galileo
Via dei Cipressi, 4, Gallicano LU, Italia Gallicano (Lu)

Responsabile Pubblicazione:Umberto Bertolini Email:info@associazionegalileo.org